Milano, 21 giugno 2023
Azimut e BCC Risparmio&Previdenza, la Sgr del Gruppo BCC Iccrea, hanno sottoscritto un accordo di distribuzione che prevede l’integrazione della gamma prodotto di AZ Fund 1 nell’offerta destinata alla clientela delle 117 Banche di Credito Cooperativo aderenti al Gruppo BCC.
Grazie a questo accordo, BCC Risparmio&Previdenza amplierà ulteriormente le soluzioni di investimento rivolte a soci e clienti delle BCC, attraverso gli oltre 80 comparti del fondo multicomparto AZ Fund 1, istituito dalla piattaforma lussemburghese Azimut Investments del Gruppo Azimut e caratterizzato dalla gestione di strategie altamente innovative, che coprono molteplici asset class di investimento offrendo soluzioni differenziate in funzione delle diverse esigenze dei sottoscrittori.
La partnership amplia il network di collocatori che distribuiscono i prodotti di investimento targati Azimut selezionate dal canale distributivo Istituzionali e Banche della società italiana del Gruppo, Azimut Capital Management.
Luca Ramponi, Vicedirettore Generale di BCC Risparmio&Previdenza: “L’offerta di Azimut va ad arricchire ulteriormente il nostro sistema di offerta che vogliamo mantenere a livelli di eccellenza nel panorama italiano, sia in termini di “architettura aperta” sia sotto il profilo della qualità dei prodotti offerti. Le BCC potranno così continuare ad offrire un elevato servizio di consulenza, caratterizzato dalla diversificazione del rischio e dalla costruzione di portafogli efficienti.”.
Filippo Notarcola, Responsabile del canale Istituzionale e Banche di Azimut Capital Management, afferma “Siamo particolarmente felici di iniziare questa partnership con BCC Risparmio&Previdenza e il Gruppo BCC Iccrea, punti di riferimento in tanti territori e comunità, che si inserisce pienamente nella nostra strategia di mettere a disposizione di un network qualificato e diversificato di banche con forte presenza locale le competenze e l’eccellenza dell’offerta di fondi a gestione attiva del nostro Gruppo”.
L’offerta di investimento di Azimut può contare sul Global Team di gestione composto da più di 170 fra analisti e gestori che segue e monitora i mercati finanziari 24 ore al giorno attraverso le diverse sedi operative di gestione basate in EMEA, AsiaPacifico e nel continente americano.
Azimut è un gruppo indipendente e globale nell’asset management, nel wealth management, nell'investment banking e nel fintech, al servizio di privati e imprese. Public company quotata alla Borsa di Milano (AZM.IM), è leader in Italia e presente in 18 Paesi nel mondo, con focalizzazione sui mercati emergenti. L’azionariato vede oltre 1.900 fra gestori, consulenti finanziari e dipendenti uniti in un patto di sindacato che controlla circa il 21,2% della società. Il rimanente è flottante. Il Gruppo comprende diverse società attive nella promozione, nella gestione e nella distribuzione di prodotti finanziari e assicurativi, aventi sede principalmente in Italia, Australia, Brasile, Cile, Cina (Hong Kong e Shanghai), Egitto, Emirati Arabi, Irlanda, Lussemburgo, Messico, Monaco, Portogallo, Singapore, Svizzera, Taiwan, Turchia e USA. In Italia Azimut Capital Management Sgr opera nella promozione e gestione dei fondi comuni di diritto italiano, nei fondi di investimento alternativi di diritto italiano, nonché nella gestione su base individuale di portafogli di investimento per conto di terzi. Inoltre, Azimut Capital Management cura la distribuzione dei prodotti del Gruppo e di terzi tramite la propria rete di consulenti finanziari mentre Azimut Libera Impresa Sgr si occupa dei prodotti alternativi. Le principali società estere sono Azimut Investments SA (fondata in Lussemburgo nel 1999), che gestisce i fondi multi-comparto AZ FUND1 e AZ Multi Asset, e la società irlandese Azimut Life DAC, che offre prodotti assicurativi nel ramo vita.
BCC Risparmio&Previdenza è la SGR del Gruppo BCC Iccrea.
Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato – al 31 marzo 2023 – attestato a 171,5 miliardi di euro. Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 117 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 31 marzo 2023 hanno realizzato su tutto il territorio italiano 90 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela pari a circa 129 miliardi di euro, contando oltre 5 milioni di clienti e circa 860 mila soci. Il Gruppo BCC Iccrea è tra i migliori gruppi bancari per qualità del patrimonio con un CET 1 Ratio del 19,3% (dati al 31 marzo 2023).