NEWS

IV edizione concorso nazionale CooperArte2017

  • 05/12/2017
  • Gruppo iDEE

Cara Socia, caro Socio,

Al fine di diffondere la cooperazione, l’Associazione iDEE promuove da quattro anni il concorso nazionale CooperArte che ha riguardato nel tempo diversi ambiti (la pittura, la scultura, la cucina di dolci tipici locali). La quarta edizione 2017 è stata dedicata alla scrittura con il tema “Testimonianze di cooperazione” e si è svolta in occasione della XIII Convention di iDEE che, quest’anno, si è tenuta a Matera dal 24 al 26 novembre 2017.

Tradizionalmente, CooperArte è anche occasione di solidarietà. Sono state, in particolare, sostenute negli anni: una cooperativa di donne in Ecuador; una banda musicale di bambini, sempre in Ecuador; la cooperativa Goel che in Calabria, nella Locride, lotta quotidianamente contro la ndrangheta offrendo opportunità di lavoro. 

Quest’anno, le risorse raccolte attraverso la vendita dei volumi realizzati con i manoscritti pervenuti nell’ambito del concorso verranno destinate a favore del Progetto “Laboratorio di imprenditoria cooperativa e cooperazione allo sviluppo”, progetto nato su iniziativa di alcuni Giovani Soci del Credito Cooperativo e finalizzato all’inclusione finanziaria dei gruppi più vulnerabili della popolazione in Togo, giovani e donne.

In particolare, con il contributo di iDEE verrà costituito un piccolo fondo di investimento con il quale verrà garantito l’accompagnamento finanziario e tecnico di alcune attività imprenditoriali femminili associate ad APES, l’Associazione dei Giovani Togolesi per una economia solidale. Tra i principali beneficiari del contributo, le donne dell’Associazione “Grace Divine”.

         I volumi sono stati venduti nell’ambito della Convention dell’Associazione tenutasi a Matera lo scorso 24-26 novembre.

Le BCC con il Togo, guarda il filmato: https://www.youtube.com/watch?v=IVmDYakpyis 

Ti informiamo che la notizia è disponibile sul sito di iDEE www.idee.bcc.it


Fonte: Sito