NEWS

Iniziative promozionali a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia 2016

Festival RisorgiMarche 11 luglio -7 agosto 2019

  • 09/07/2019
  • BCC Federcasse

Risorgi Marche Festival 2018Le Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali – in qualità di main sponsor - sono al fianco della nuova edizione RisorgiMarche, il Festival musicale ideato da Neri Marcorè, nato lo scorso anno sotto il segno della solidarietà verso le comunità marchigiane colpite dal sisma del 2016. 

L’obiettivo di questa partnership è quello di rilanciare i territori coniugando buona musica, luoghi suggestivi, sobrietà di stile, riscoperta delle tradizioni ed il valore delle relazioni. Promuovendo un modo “differente” per stimolare la generatività con le comunità ferite dal terremoto che, soprattutto in alcune zone interne, vivono ancora condizioni di precarietà.

Il Festival infatti ha l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sulle problematiche della ricostruzione nei territori marchigiani colpiti (soprattutto nelle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno) attraverso il potente veicolo della musica da fruire in luoghi suggestivi. Favorendo la scoperta delle tradizioni locali e il riavvio delle attività economiche e commerciali.

Il Calendario di RisorgiMarche 2019 prevede 8 concerti, dall’11 luglio al 7 agosto, ma non si escludono altri appuntamenti. Orari di inizio, come per le edizioni precedenti, alle 16.30. Le “location” saranno luoghi particolarmente suggestivi dell’Appennino marchigiano, raggiungibili solo a piedi o in bicicletta. L’accesso è naturalmente libero. Senza alcun costo di partecipazione:

  • 11 luglio: Nek - (Poggio San Romualdo – Apiro, Fabriano e Poggio San Vicino - MC e AN);
  • 15 luglio: concerto a “sorpresa” - (Dosso Valonica – Gagliole e San Severino Marche - MC);
  • 18 luglio: Tosca - (Piani di Monte Torroncello - Camerino, Sefro e Serravalle di Chienti - MC);
  • 21 luglio: Pacifico e Neri Marcorè - (Monte Fraitunno - Montefortino e Montemonaco - FM e AP);
  • 28 luglio: Edoardo Bennato - (Piani di Monte Gemmo - Castelraimondo,Esanatoglia, Fiuminata e Pioraco -MC);
  • 30 luglio: Marco Mengoni - (Località Fontanelle - Amandola, Bolognola e Sarnano FM e MC); 
  • 2 agosto: concerto a “sorpresa” -  (Spelonga – Arquata del Tronto AP);
  • 7 agosto: Vinicio Capossela - (Macereto – Pievetorina, Valfornace, Ussita, Visso - MC).

Per ogni ulteriore informazione riguardo il Festival è attivo il sito https://risorgimarche.it/ nel quale sono riportate anche le modalità per raggiungere le sedi dei concerti (come anche tutte le informazioni in caso di condizioni meteo avverse ed eventuali variazioni al programma).


Fonte: Sito