NEWS

Iniziative promozionali a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia 2016

Festival

  • 22/06/2018
  • BCC Federcasse

Risorgi Marche Festival 2018Le Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali – in qualità di main sponsor - sono al fianco della nuova edizione RisorgiMarche, il Festival musicale ideato da Neri Marcorè, nato lo scorso anno sotto il segno della solidarietà verso le comunità marchigiane colpite dal sisma del 2016. 

L’obiettivo di questa partnership è quello di rilanciare i territori coniugando buona musica, luoghi suggestivi, sobrietà di stile, riscoperta delle tradizioni ed il valore delle relazioni. Promuovendo un modo “differente” per stimolare la generatività con le comunità ferite dal terremoto che, soprattutto in alcune zone interne, vivono ancora condizioni di precarietà.

Il Festival infatti ha l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sulle problematiche della ricostruzione nei territori marchigiani colpiti (soprattutto nelle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno) attraverso il potente veicolo della musica da fruire in luoghi suggestivi. Favorendo la scoperta delle tradizioni locali e il riavvio delle attività economiche e commerciali. Lo scorso anno, la prima edizione di “RisorgiMarche” aveva visto la partecipazione di oltre 80 mila persone.

In particolare, anche quest’anno e secondo una formula che ha avuto grande successo, saranno 14 i concerti di grandi artisti italiani che si terranno in scenari montani immersi nella natura raggiungibili solo a piedi o in bicicletta. Ascoltando buona musica, si avrà la possibilità di vivere una giornata all’insegna della natura, al tempo stesso mettendo in moto un circuito virtuoso a beneficio dei territori interessati.

Una delle novità di questa edizione di “RisorgiMarche” è difatti anche rappresentata dal cosiddetto DopoFestival. Nei Comuni limitrofi o pertinenti alle zone in cui si svolgeranno i concerti, saranno organizzate ulteriori opportunità di incontro e intrattenimento (mercatini, ecc.). Una buona occasione di visibilità per le aziende locali e per le attività commerciali e culturali.

I concerti si terranno dal 1 luglio al 2 agosto – ad ingresso libero - sempre con inizio alle ore 16.30. Qui di seguito il calendario degli eventi, le località e gli artisti che si esibiranno:

1 luglio: Piero Pelù (Forca di Presta – Arquata del Tronto AP)

3 luglio: Angelo Branduardi (Piani di Crispiero/C.Raimondo Serrapetrona MC)

6 luglio: Simone Cristicchi (La Roccaccia – San Severino Marche MC)

7 luglio: Mario Biondi (Pizzo Meta – Sarnano MC)

9 luglio: Alex Britti (Monte Torrone – Ussita/Visso MC)

14 luglio: Noa (Prati di Monte Vermenone – Fiuminata MC)

15 luglio: Clementino (Piano della Minutella – Serravalle Chienti MC)

17 luglio: Luca Carboni (Poggio della Pagnotta – Valfornace MC)

23 luglio: Irene Grandi (Piani di Cagnano – Acquasanta Terme AP)

27 luglio: Andrea Mirò (Monte La Torre – Quinzano Force AP)

28 luglio: Paolo Belli e Big Band (Campi di Vetice – Montefortino FM)

31 luglio: “Festa a sorpresa” (Casalicchio – Amandola FM)

1 agosto: Toquinho (Pian della Cuna di Fematre – Visso/Pievetorina MC)

2 agosto: Neri Marcorè e Gnu Quartet (San Giacomo – Monte Piselli AP)

I canali social del Credito Cooperativo (la pagina Facebook BCC Credito Cooperativo e gli account Twitter: @FedercasseBCC e @GiovaniSociBCC) - che già hanno iniziato a diffondere notizie e video interviste sull’evento - seguiranno da vicino i diversi concerti e saranno costantemente aggiornati.

I materiali di comunicazione via via prodotti – utilizzabili e adattabili alle esigenze promozionali delle singole BCC, in modo particolare attraverso i diversi siti internet e i canali social (in allegato anche il fac simile di una locandina che sarà predisposta per l’occasione) - verranno resi scaricabili in questa apposita sezione cui si accederà dall'indirizzo www.sifaprestoadirebanca.it/download (user id: federcasse; password: cisiamo2017)

Come lo scorso anno, una particolare attività di sensibilizzazione delle BCC con zone di operatività prossime ai luoghi dei concerti, sarà infine assicurata dalla Federazione Marchigiana delle BCC.

Per ogni ulteriore informazione riguardo il Festival è attivo il sito www.risorgimarche.it nel quale sono riportate anche le modalità per raggiungere le sedi dei concerti (come anche tutte le informazioni in caso di condizioni meteo avverse ed eventuali variazioni al programma).


Fonte: Sito